Phone Wars (2)


Dopo tutta questa assenza dal Blog, dopo tutto quello che é successo mediaticamente e schermisticamente, dato l’avvicinarsi dei mondiali (non sono poi così lontani) e la dura preparazione, magari vi aspetterete un post a tema. O un riassunto. O delle considerazioni sul periodo che sto vivendo…

E invece no: quello a cui sto pensando di più ora é il mio nuovo telefono 🙂

Premessa storica (discorso scacciafiga) : come quasi tutti ho iniziato con Symbian, poi durante il Boom dei Nokia io usavo SonyEricsson e lo adoravo, poi sono passato a Blackberry ma era ancora troppo Business così, vista la mia passione per Apple, sono stato uno dei primi ad avere sia iPhone 2G che 3G (quello che avevo nel periodo di Pechino). Ecco, la mia vita, anche telefonica, é cambiata molto da dopo Pechino: ricevo moltissime telefonate, necessito di Push Mail per non trovarmi 30 o 50 mail a fine giornata e per lavorare (sì anche io nel mio piccolo lavoro oltre che fare scherma [che poi é già un bel lavorone] ) con le persone che collaborano con me, necessito di chat e di una connessione come ormai quasi tutti noi, per consultare il web ma anche per postare “on the go”. Parliamoci chiaro: quando si prova uno smartphone é difficile tornare indietro a schiacciare solo “verde e rosso” e mandare messaggi, soprattutto per uno come me che é sempre in giro e che usa il telefono per Voip e come minicomputer durante i suoi molti spostamenti. E’ inutile dire che un PC , per quanto portatile, non ti sta in tasca come uno smartphone. Tornando alla storia iniziale, l’iPhone 3G non era più abbastanza per l’uso che facevo del telefono dopo Pechino, soprattutto la batteria non ce la faceva ad arrivare nemmeno a 3/4 di giornata. Allora sono tornato a BlackBerry e devo dire che la svolta consumer di RIM ha coperto per un po’ il motivo per cui avevo abbandonato i suoi terminali, terminali ottimi soprattutto in ricezione, messaggistica (il miglior Push, forse l’unico) e durata batteria.

Detto ciò ora reputo RIM decisamente indietro rispetto alla concorrenza. Certo hanno dei pilastri quasi inaffondabili come BBM , la Push Email e soprattutto una storia con poche falle sui terminali, ma ora la concorrenza a un prezzo spesso minore offre il triplo delle features. RIM fa delle cose indubbiamente fatte bene, ma sono un annetto indietro…

I due principali concorrenti sono, per me (dico per me perché il settore é ancora dominato da Nokia, della quale per ora non mi curo), Android e iPhone con IOS.

Devo dire che ho abbandonato iPhone perché faceva tutto bene tranne il telefono, e mi sono prontamente comprato (anzi, mi sono fatto regalare 😉 ) l’ iPod Touch che fa tutto quello che fa bene l’ iPhone tranne quello che fa male (cioé il telefono).

Android và come un treno, ma per ora non sembra ci sia un Hardware buono come quello di Apple…

Non mi dilungo in questioni troppo precise, per ora, su quello che vorrei o non vorrei su un telefono (a me piacerebbe anche che facesse il caffé) , passo direttamente alla sintesi. Dato che IOS non é ancora all’altezza di Android, in attesa che Apple faccia uscire iPhone 5 magari con le features che vogliono gli utenti di tutto il mondo, anche gli stessi utenti Apple Italiani , in attesa che i concept anche bellissimi del periodo prendano vita, penso che mi butterò su Andoid, in attesa del “super-telefono” che vorrei… magari lo trovo proprio usandone uno col robottino verde…

Anche restringendo il campo ad Android sono usciti una quantità di device (citando telefonino.net ) ultimamente che non aiutano nella scelta…

Parlando di Smartphone sono attualmente indeciso tra HTC Desire , Samsung Galaxy S , Motorola Droid 2 e Motorola Flipout.

Htc Desire alla fine ho pensato fosse un buon compromesso per prestazioni e dimensioni, il Desire HD appena uscito é mastodontico, mentre il desire Z che inizialmente mi aveva interessato, mi sembra un mattone e ha un processore da 800 mhz invece che 1 Ghz. Il Galaxy S é geniale, anche se esteticamente l’interfaccia Samsung é un po’ bruttina a differenza di HTC e non ha il flash led per la fotocamera (ma si può?!), supplisce con la Front Facing Camera che gli altri non hanno. Il Droid mi é sempre piaciuto e il restiling del 2 lo rende ancora più attraente, inoltre ha la tastiera Swype che ha solo Samsung dei 3 altri telefoni. E poi c’é il Flipout che é molto più piccolo e attraente degli atri, anche se si sacrifica in schermo per la visione di film e col processore decisamente più lento… almeno sta bene in una tasca e in una mano.

Poi ci sono i Tablet, il Galaxy Tab mi fa morire: lo dovrebbero fare grande come un iPhone e sarebbe il telefono che comprerei.

Tutto ciò per dire cosa? Nulla, volevo passare un po’ di tempo e magari aprire un dibattito con chi commenta…

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Manu Colognese ha detto:

    Ciao Matteo!..se ti può interessare, mio cugino ha l’HTC Desire. All’inizio (sarà per la novità) era entusiasta ma poi tutto questo entusiasmo è andato a scemare :-)..alla fine, a mio modestissimo parere, ha solo un design “accattivante” ma in sostanza non lo fa elevare di livello!
    Ti dò ragione sul Galaxy Tab…un gran figata!

    a presto Campione 😉

    "Mi piace"

  2. sTen ha detto:

    Come tu sai quando la tastiera chiama sTen risponde.. premesso che nn ci vediamo da un pò e che vabhe.. recupereremo.. il compromesso migliore per android ad oggi è Galaxy S con quello schermo che è un piacere per gli occhi… il TAB? non so.. troppo piccolo per fare il TAB troppo grosso per fare il telefono.. forse dovresti prenderti un qualcosa di cinese .. quelli col riconoscimento di impronte digitali.. una puttanata del genre.. 🙂
    ci sentiamo presto .. al max ci si scrive su BBM .. fino a che nn cambi telefono.. 😉

    "Mi piace"

  3. Dante ha detto:

    bello il tuo blog !

    io sono una frana

    un saluto!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...