Ognuno di noi cresce avendo degli esempi.
Vedo la velocità con cui Leonardo impara da noi… Non ci vuole nulla e sa fare quello che il giorno prima non sapeva nemmeno esistesse.
Dico questo perché mi rendo conto che sono stato molto influenzato da una persona a me cara recentemente scomparsa. Me ne sono accorto proprio andando al suo funerale.
Mentre il prete elencava le caratteristiche di questa persona, ritrovavo dei tratti che mi distinguono e delle passioni che ci accomunavano.
È incredibile come questa persona, pur essendo uno di famiglia, è stato sempre un po’ ai margini nella mia vita, ma è riuscito comunque ad ispirarmi e a rendermi in un certo senso molto simile a lui, ma senza essere invasivo.
Non me ne ero mai veramente reso conto eppure ho vissuto una vita simile alla sua in un certo senso.
Siamo entrambe persone che apprezzano stare da sole per chiarire le idee, amiamo la natura e la montagna in particolare. Amiamo la bici, gli sport in generale e siamo persone schiette, a volte scomode a causa di ciò.

Incredibile anche il fatto che lui fosse un atleta e avesse subito delle ingiustizie che lo hanno un po’ allontanato dalla sua passione, il calcio, passione che però ha mantenuto viva praticando altri sport con devozione e costanza fino a che non è gli è stato impossibile a causa della sua malattia. La sua situazione è poi peggiorata a causa del covid che lo ha portato via prematuramente.
Ricordiamoci di vivere consci del fatto che possiamo essere degli esempi e influenzare altre persone. Quindi cerchiamo di essere sempre la nostra migliore versione possibile.
Io non posso fare altro che dire grazie. Grazie Fabio, spero che dovunque tu sia ci sia una montagna da scalare. E spero un giorno di poterne scalare un’altra assieme a te.